Il volto umano dello sport agonistico sotto i riflettori

Il calciatore Robin Gosens parla di disagio psicologico e salute mentale

Robin Gosens, calciatore tedesco attualmente alla Fiorentina, ha mostrato grande sensibilità in una recente intervista, riportata in un articolo dal Post, concentrandosi sull'importanza del dialogo sulla salute mentale, in un ambiente calcistico che tradizionalmente esalta una mascolinità orientata esclusivamente alla performance. Il suo intervento rappresenta un passo importante per promuovere il supporto psicologico, normalizzando il bisogno di aiuto anche per chi è ai vertici del successo.

Gosens ha rotto il tabù sulle difficoltà psicologiche degli atleti, sottolineando l’importanza di accettare la vulnerabilità anche in contesti di élite, condividendo anche la sua esperienza diretta con la psicoterapia. Questo invito ad aprirsi non solo può incoraggiare altri atleti a fare lo stesso, ma ha anche un effetto positivo sul grande pubblico.

Vedere figure di successo come i calciatori parlare apertamente del proprio percorso terapeutico contribuisce infatti a normalizzare il ricorso allo psicologo, rendendo più accettabile e condivisa l'idea di rivolgersi a un terapeuta per affrontare le proprie difficoltà, favorendo una maggiore consapevolezza della salute mentale.

Gli atleti, infatti, vivono spesso sotto forte pressione e sviluppano difese emotive per evitare il disagio. Nei calciatori, la celebrità e l’esigenza di prestazioni eccellenti rafforzano certi meccanismi di difesa.

Ansia, paura del fallimento e senso di inadeguatezza spesso attivano strategie di evitamento per gestire queste emozioni dolorose.. Sebbene tali difese abbiano in certe fasi dello sviluppo evolutivo una funzione protettiva, finiscono per alimentare ulteriormente l'ansia e il disagio interiore. In terapia si mira a smantellare queste barriere emotive, permettendo alla persona di riconoscere e vivere in modo diretto e autentico le proprie emozioni primarie. Fare esperienza di queste emozioni in terapia ha l’effetto di ridurre l'ansia e tutti gli altri sintomi ad essa legati.

Gosens, con naturalezza ed efficacia, è riuscito a introdurre il tema della salute mentale in un contesto calcistico dominato da forza e competizione. Dovremmo prendere esempio da lui e imparare a parlare con la stessa spontaneità di benessere psicologico anche nella vita di tutti i giorni.